Scuola primaria e secondaria si incontrano per garantire continuità agli studenti

IMG_1238

Due pomeriggi assieme, bimbi delle scuole elementari e ragazzi delle medie, per condividere esperienze e aspirazioni.

Nei pomeriggi del 15 e del 22 maggio i bimbi della quinta elementare della scuola primaria Tumiati hanno partecipato al doposcuola dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado Bonati, gestito da Camelot.
Gli educatori hanno infatti ideato un progetto di continuità per permettere ai più piccoli di confrontarsi con la realtà della scuola media e sperimentare direttamente le novità che li aspettano, testimoniate dai ragazzi più grandi.

Il pomeriggio del 15 è stato dedicato ad un gioco a coppie per costruire un grande puzzle, che ha dato l’opportunità ai ragazzi di conoscersi attraverso un’intervista doppia.
Il 22 maggio invece è stata organizzata una caccia al tesoro, dove ogni tappa ha permesso di scoprire aspetti della vita scolastica che li aspetta, ripensare ai ricordi degli anni trascorsi alla Tumiati e rapportarsi con i futuri compagni.

Il puzzle gigante e la caccia al tesoro hanno consentito agli educatori di guidare due pomeriggi di gioco e divertimento verso la conoscenza e il confronto reciproco, mettendo a fuoco tanto i dubbi, quanto i sogni.

IMG_1351

IMG_1242

IMG_1239

e8b55d26-552f-4270-8623-d51ce55c25a1