L’integrazione passa anche dalla creatività: un laboratorio sulla carta per i rifugiati

WhatsApp Image 2018-06-26 at 10.22.26

Nei mesi di giugno e luglio Camelot ha promosso un laboratorio artistico rivolto alle donne e agli uomini che accoglie a Bologna.
Il laboratorio di Arte Cartaria è stato promosso dall’associazione Carte Diem di Renata Giannelli, artista che negli ultimi anni si è specializzata nella realizzazione di manufatti artistici in carta artigianale e di accessori di moda con i tessuti wax della tradizione africana.

Renata Giannelli è anche tra gli ideatori di BO it! il primo concorso internazionale di illustrazione dedicato a Bologna, sostenuto anche da Camelot.

Il corso è stato rivolto a giovani uomini e donne dello SPRAR – Sistema di Protezione per Richidenti Asilo e Rifugiati dell’area metropolitana di Bologna interessati ad acquisire abilità e conoscenze per la realizzazione artigianale di oggetti in carta in commistione appunto con i coloratissimi tessuti wax.
Nella prima fase ai ragazzi sono state insegnate le tecniche di base dell’arte cartaria, l’uso creativo e tridimensionale della carta a mano con la possibilità di creare degli impasti di carta partendo dalle fibre che la compongono, per la creazione di oggetti unici e davvero particolari, secondo il loro gusto e con la supervisione di Renata.
L’obiettivo è stato quello di trasmettere le competenze tecniche per realizzare fogli a mano e comporre direttamente al telaio lavorando per sovrapposizioni di impasti differenti. Per la realizzazione degli accessori sono stati utilizzati principalmente tessuti wax lavorati a tricot e componenti realizzati in polpa di carta.
Questo laboratorio ha rivelato ai partecipanti quanto possa essere utile e piacevole comunicare attraverso la manualità e le tecniche pratiche, per dar voce alla propria creatività e dare forma alla propria fantasia.
Ora che gli incontri sono conclusi, gli operatori dell’accoglienza che hanno accompagnato i beneficiari in questo percorso, stanno organizzando dei momenti di presentazione dei lavori alla cittadinanza in occasioni quali mostre e attività sul territorio con l’obiettivo di suscitare curiosità, momenti di vicinanza e di incontro.

WhatsApp Image 2018-06-27 at 15.09.30 (1)

WhatsApp Image 2018-06-27 at 15.09.30 (2)

WhatsApp Image 2018-06-27 at 15.09.30

WhatsApp Image 2018-06-27 at 15.09.31