Inaugurato Unife Store 1391

Oggi, alla presenza del sindaco Tiziano Tagliani e del rettore Pasquale Nappi, in piazza Municipale 11 è stato inaugurato, Unife Store 1391, il nuovo punto vendita dell’Università di Ferrara, uno spazio che oltre ad offrire abbigliamento, oggettistica e cancelleria con il prestigioso marchio dell’Ateneo estense, fungerà anche da punto informativo, per turisti e non solo, sulla città di Ferrara.

La storica istituzione, nei secoli, ha accolto illustri studenti come Nicolò Copernico, Paracelso e Pico della Mirandola, ed ogni anno rinnova la tradizione formando migliaia di futuri talenti. Punto di forza del marchio è infatti il richiamo all’anno di fondazione dell’Università, il 1391.
Sei secoli di studi che hanno rivoluzionato il pensiero.

Lo store sarà gestito dal consorzio Officine Universitarie, formato da CoopAttiva, la prima cooperativa di studenti a Ferrara, e dalla Cooperativa Sociale Camelot, entrambe impegnate nei servizi socio culturali e di assistenza.

L’occasione dell’inaugurazione è stata la conferenza stampa di presentazione di Unifestival (www.unife.it/unifestival) il festival che si terrà il 25, 26 e 27 settembre in piazza Trento e Trieste, e che, come ha affermato il rettore, “vuole dematerializzare le mura universitarie per mostrare all’esterno quello che si fa dentro, ma anche ricevere stimoli dalla società che ci circonda”.

“Unife Store 1391 – ha detto il sindaco – è il punto di raccordo tra la città e l’Università, e speriamo possa diventare un luogo d’incontro per gli studenti. Qui si potranno avere consigli sui servizi universitari, la mensa, i trasporti, gli alloggi, ma anche incontrarsi la mattina o dopo la giornata di studio”.

“Non chiediamo solo agli studenti di venire da noi – ha aggiunto Nappi – ma anche noi andiamo verso di loro”.

“Unife Store 1391, si colloca simbolicamente in un punto centrale, di fronte al Municipio e nel cuore della città, perché si pone proprio come luogo di snodo della comunità universitaria e non solo” ha affermato Annalisa Felletti, assessore alla Pubblica Istruzione, Formazione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale e Politiche per la Pace, presente all’inaugurazione assieme al vicesindaco Massimo Maisto, assessore alla cultura e all’Università, e a Roberto Serra, assessore al Commercio, segno del riconsocimento del valore economico, ma anche culturale del nuovo store.

Per Carlo De Los Rios, presidente del consorzio Officine Universitarie “Unife Store 1391 non sarà solo un punto vendita, ma una porta dell’Università aperta sulla città”.

L’orario attualmente in vigore prevede l’apertura dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13, e dalle 16 alle 20. Per informazioni e aggiornamenti il telefono è 3400535973, e la pagina Facebook è Unife Store 1391.