In Settembre a Bologna la Summer School 2018 di Europasilo

Copertina Evento Europasilo

Dopo Borgo S. Lorenzo, Cosenza e Brescia, sarà Bologna ad ospitare la quarta edizione della Summer School di Europasilo, un momento formativo e di scambio di buone prassi tra le diverse realtà impegnate nel Sistema Accoglienza.

La Summer School 2018 “Accogliere Come. Per una riforma del Sistema Nazionale di Accoglienza” rappresenta un percorso formativo e di interscambio tra coordinatori e responsabili di progetti d’accoglienza (Centri di Accoglienza Straordinaria – CAS e Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati – SPRAR) e referenti di Enti Locali per individuare le linee guida comuni per una riforma, sempre più urgente, del Sistema Nazionale di Accoglienza che da un lato stabilizzi e rafforzi le  esperienze di accoglienza integrata oramai presenti in tutta Italia e dall’altro avvi un reale superamento dei programmi emergenziali. Partendo dall’analisi dell’evoluzione della riforma del sistema d’asilo nell’Unione Europea e dalle serie carenze nei programmi della UE e dell’Italia per l’integrazione sociale dei rifugiati, si approfondiranno l’attuale situazione italiana e l’evoluzione normativa del sistema italiano di accoglienza.

Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti e non oltre il 29 agosto.

Sul sito http www.europasilo.org è possibile trovare il programma completo, la scheda d’iscrizione, le indicazioni per il pernottamento e l’elenco delle strutture ricettive convenzionate.

Il programma prevede, giovedì 6 settembre, una prima giornata in plenaria con esperti e rappresentanti del sistema di asilo italiano e di quello di altri Stati membri.

Venerdì 7 settembre il percorso della Summer School diventerà più operativo, promuovendo lo scambio di prassi e conoscenze tra i partecipanti. Saranno organizzati 6 workshop facilitati da formatori di Europasilo provenienti dalle progettazioni SPRAR di differenti regioni italiane e da formatori esterni. Al termine della giornata di venerdì sono previsti la cena e lo spettacolo teatrale Social Comedy a cura dell’Associazione culturale Mamarogi e I.C.S. di Trieste.

Sabato 8 settembre ogni gruppo di lavoro presenterà quanto emerso nei lavori dei workshop il giorno precedente. I diversi report, coordinati tra loro e integrati alla luce del dibattito in plenaria, confluiranno nel documento di sintesi finale. Al termine ci sarà l’esibizione del coro multietnico CONfusion dalla Toscana.

Segreteria organizzativa

Cooperativa Camelot – 345 7918452

Cooperativa Arca di Noè – 393 2365782

summerschooleuropasilo@gmail.com | www.europasilo.org

Ufficio Stampa

345 7918452 | summerschooleuropasilo@gmail.com