Al doposcuola di Camelot un orientamento per gli alunni di terza con i ragazzi delle scuole secondarie

doposcuola-Bonati

In questo periodo dell’anno i ragazzi delle scuole medie sono chiamati ad un’importante scelta: quella delle scuole superiori.
Per supportarli nella decisione, gli educatori del doposcuola dell’istituto secondario di primo grado Bonati di Ferrara, gestito da Camelot, hanno organizzato, il 20 dicembre, un pomeirggio di “Orienteering” didattico coinvolgendo alunni di terza media e studenti ed ex studenti delle superiori.

Sono stati circa una ventina gli iscritti al doposcuola che hanno incontrato una decina di ragazzi di IV°, V° ed ex frequentanti di istituti superiori e licei di Ferrara.

Il momento di incontro è stato concepito come un gioco a tappe che prevedeva soste con ognuno dei rappresentanti delle offerte formative del territorio ferrarese. I più piccoli dovevano fare loro domande per poter avanzare nel percorso ludico.

Gli educatori di Camelot hanno organizzato l’incontro, impostato il gioco e mantenuto un ruolo di supervisione, lasciando però ai ragazzi la massima libertà di azione e di scambio. Questo ha permesso che l’interazione fosse alla pari e concretamente utile.

Gli alunni della Bonati hanno voluto sapere tante cose: quanto tempo bisogna dedicare allo studio, come sono i professori, qual è la materia più bella e quella meno amata, in cosa consistono le materie più tecniche, quali gite si fanno.

Per molti la giornata ha confermato la decisione presa sulla scuola superiore, ed ha rassicurato e contribuito a rafforzare le certezze, permettendo di avviarsi più sereni verso il futuro scolastico. Per altri, più indecisi, il confronto è stato di stimolo per prendere in considerazione nuove possibilità e riservarsi tempo per riflettere.
Molto curiosi e partecipi i più piccoli e altrettanto gentili e disponibili i più grandi.

Al termine del gioco ai futuri studenti superiori è stata regalata una simbolica bussola, per aiutarli a trovare la loro strada.

doposcuola-Bonati

doposcuola-Bonati

doposcuola-Bonati

doposcuola-Bonati

doposcuola-Bonati