Accoglienza SPRAR: analisi e prospettive nel seminario di Bologna

IMG-20180615-WA0001_1

Il 15 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2018, si è svolto a Bologna il seminario dal titolo “Lo SPRAR Metropolitano di Bologna: analisi e prospettive future”. A promuoverlo è stato ASP Città di Bologna in qualità di ente di coordinamento dello SPRAR Città Metropolitana di Bologna. E’ stata l’occasione per un approfondimento molto partecipato sul tema dell’accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo, partendo dal modello della Città Metropolitana, per arrivare alle prospettive future.

In apertura i saluti istituzionali di Marco Lombardo, Assessore Relazioni europee e internazionali, Cooperazione internazionale, Lavoro, Attività produttive, Politiche per il Terzo Settore del Comune di Bologna, Gianluca Borghi, Amministratore Unico ASP Città di Bologna e Stefano Rizzoli, Vice Presidente della Conferenza Territoriale Socio Sanitaria Metropolitana di Bologna.

A seguire c’è stato un partecipato incontro moderato da Annalisa Camilli di Internazionale dedicato alle nuove necessità formative e alle buone pratiche territoriali in materia di accoglienza e integrazione.

Il mondo dell’Università ha evidenziato come chi opera nell’accoglienza esprima sempre di più il desiderio di dotarsi di strumenti e orizzonti interpretativi capaci di affrontare fenomeni complessi dal punto di vista socio culturale.
I corsi e master di alta formazione si stanno sviluppando in Emilia – Romagna, a Bologna e Ravenna, ne sono un esempio. L’obiettivo comune deve essere quello di qualificare e innovare l’operato di chi si occupa di accoglienza e integrazione.

Sono intervenuti Francesca Curi, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università Di Bologna Alma Mater Studiorum, Pierluigi Musarò, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Università di Bologna, Federica Tarabusi, Ricercatrice Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna, Angelo Pittaluga, UNHCR Italia – Agenzia ONU per i Rifugiati Integration Expert, Alessandro Fiorini | Servizio Centrale SPRAR, Berardino Cocchianella, Direttore Area Nuove Cittadinanze, Inclusione Sociale e Quartieri Comune Bologna, Annalisa Faccini, Servizio Protezioni Internazionali di ASP Città di Bologna.

Tutto l’incontro è stato fissato attraverso la facilitazione grafica dell’illustratore Paolo Masiero.

Sul sito BolognaCares! un resoconto della giornata e le voci dei relatori nella trasmissione Radio BolognaCares! andata in onda il 20 giugno.

20180615_095957_mod

IMG-20180615-WA0009

IMG-20180615-WA0006

SEMINARIO 15 GIUGNO - SPRAR BOLOGNA #GMRB018